Skip to main content

Verona

Verona, costruita in un’ansa del fiume Adige, è conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i celebri personaggi dell’opera di Shakespeare.

Distante circa una quarantina di kilometri da Corte Arcadia, a livello gastronomico, Verona è forse conosciuta in tutta Italia per uno dei dolci tipici natalizi, il pandoro.


Arena di Verona

L’iconico anfiteatro romano

L’Arena di Verona, simbolo indiscusso della città, è l’imponente risultato dell’architettura romana – risale infatti al I secolo d.C. L’anfiteatro è uno dei meglio conservati al mondo e non solo ti offre la possibilità di immergerti nella sua storia attraverso visite guidate ma anche di godere della grandiosa atmosfera magica partecipando ai numerosi concerti o spettacoli organizzati all’interno durante le serate estive.

Casa di Giulietta

L’amore eterno in città

Uno dei punti di maggiore interesse a Verona è la Casa di Giulietta. L’aria di romanticismo della tragedia shakespeariana si respira in tutta la città, in particolare affacciandosi dal balcone più celebre della storia. L’edificio ospita una collezione di oggetti d’epoca e costumi teatrali che ti avvolgeranno in un’atmosfera di magia e passione.

Il cortile, invece, è ornato dalle lettere d’amore e dai lucchetti degli innamorati a suggellare simbolicamente il loro amore.

Piazza delle Erbe

Vita e vivacità

Piazza della Loggia, circondata da edifici rinascimentali, è il centro politico di Brescia. La piazza, tristemente ricordata per l’esplosione di una bomba nel maggio 1974, è un capolavoro architettonico. Assapora il gusto dell’importanza storica mentre ti immergi nell’atmosfera vivace e dinamica di questa piazza.

Basilica di San Zeno Maggiore

Un capolavoro architettonico

Un’altra meta da non perdere è la Basilica di San Zeno Maggiore, un edificio dalla facciata imponente, che comunica grandiosità e spiritualità; è un luogo di ammirazione e riflessione per le splendide finiture e i dettagli architettonici ed artistici. Il pubblico viene accolto all’interno dal Polittico di San Zeno di Andrea Mantegna che, insieme agli affreschi, narrano storie di spiritualità e arte.

Castelvecchio

Una fortezza storica

La fortezza di Castelvecchio, con tutta la sua imponenza tipica del periodo medievale, è il più ricco museo della storia di Verona. Attraverso il Ponte Scaligero potrai accedere al castello e perderti nelle meravigliose sale, oggi adibite ad ospitare una vasta collezione di reperti, armi e opere d’arte.

Concludi la visita abbracciando con la vista l’intera città di Verona, grazie alla terrazza panoramica.


Ponte di Castelvecchio – tra amore e leggenda

Una leggenda si annida tra le mura della fortezza, in particolare questa è legata al ponte. Il racconto narra di un amore proibito tra un architetto, Taddeo, e la moglie di Cangrande II della Scala, il signore di Verona. Cangrande, sospettoso dell’adulterio della consorte, ordinò a Taddeo di costruire un ponte straordinario per dimostrare il suo amore per la sposa. Taddeo completò il magnifico Ponte di Castelvecchio ma, quando Cangrande lo attraversò, il ponte si illuminò di luci celestiali e la sua struttura si rivelò così solida che nessun uomo avrebbe mai potuto distruggerla. Cangrande, colpito dalla grandezza dell’opera e dalla forza dell’amore di Taddeo, decise di risparmiare la vita di entrambi.