Skip to main content

Brescia

Brescia è il secondo comune, dopo Milano, più popoloso della Lombardia. Per la sua resistenza contro gli occupanti austriaci durante la rivolta delle Dieci Giornate del 1849, storicamente la città ha meritato l’appellativo di Leonessa d’Italia. Un piatto tipico della cucina bresciana sono i casonsèi, grossi ravioli di pasta all’uovo ripieni di formaggio stagionato o ricotta, spinaci o carne e conditi con abbondante burro fuso. La città dista 41,5 km da Corte Arcadia ed è raggiungibile tramite autostrada o statale, per chi vuole godersi un viaggio più panoramico attraverso i comuni della zona.

Brescia offre diverse attività e monumenti da vedere.


Duomo Nuovo

Un’icona della città

Per riuscire ad abbracciare tutta la città con un solo sguardo, sali sulla terrazza panoramica del Duomo Nuovo di Brescia che, con la maestosa facciata e le torri slanciate, è un ottimo esempio di architettura neo-romanica. Il Duomo Nuovo condivide la piazza con un altro edificio religioso, il Duomo Vecchio: vero e proprio trionfo dello stile romanico coesiste con il gemello più recente, dando vita alla piazza delle due cattedrali, un caso tanto unico quanto raro in Italia.

Santa Giulia

Complesso monastico e museo

Il complesso monastico di Santa Giulia ha origine longobarde e insieme alle strutture storiche del Chiostro e della Chiesa di San Salvatore costituiscono uno dei più importanti complessi museali d’Italia.

Il Museo della città consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area espositiva di circa 14.000 metri quadrati. La quantità di reperti rende una tappa imperdibile per gli amanti della storia e della cultura.

Piazza della Loggia

Cuore politico e magico

Piazza della Loggia, circondata da edifici rinascimentali, è il centro politico di Brescia. La piazza, tristemente ricordata per l’esplosione di una bomba nel maggio 1974, è un capolavoro architettonico. Assapora il gusto dell’importanza storica mentre ti immergi nell’atmosfera vivace e dinamica di questa piazza.

Castello di Brescia

Fortezza che racconta la storia

Imperioso e imponente testimone della storia militare della città, il Castello di Brescia con le sue torri e i suoi bastioni ti da’ la possibilità di immergerti nella vita medievale e rinascimentale della città. Il Museo delle Armi, interno al Castello, offre una panoramica delle strategie, delle tecniche e degli strumenti di difesa usati nel corso della storia dalla città durante gli assedi nemici.

Teatro Grande

La cultura in scena

Per concludere in grande la tua giornata a Brescia lasciati trasportare in un’altra epoca dal Teatro Grande, che ancora oggi continua ad ospitare spettacoli e concerti. Dentro le mura del teatro qualsiasi rappresentazione assume ancora di più una magia e un trasporto unici, in grado di farti apprezzare ancora di più l’interno opulento e l’acustica eccezionale.

La Mille Miglia – un giro del nord e centro Italia

La Mille Miglia è indubbiamente la più bella competizione automobilistica stradale. Si tratta di una gara di velocità con partenza ed arrivo a Brescia in cui i concorrenti arrivano fino a Roma passando per il Centro-Nord Italia. Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso, lungo circa 1600 chilometri equivalenti a circa mille miglia imperiali. Nonostante negli anni sia evoluta e siano state aggiunte competizioni parallele, questa gara continua a non perdere il suo gusto storico e elegante.